• La Casa Famiglia è un servizio che nasce su iniziativa privata per dare una risposta al crescente bisogno di luoghi di tipo familiare, che diano assistenza e ospitalità a persone di terza età. Può accogliere fino ad un massimo di sei anziani, per i quali la permanenza nel nucleo familiare sia temporaneamente o permanentemente impossibile o contrastante con il progetto individuale.

    La filosofia portante delle Case Famiglia e della organizzazione deve basarsi sulla centralità e sul sostegno dell’anziano, che viene accolto e inserito in modo da mantenere integri i legami con la sua famiglia, la sua casa, i suoi amici. Le stesse devono farsi carico dell’anziano nella sua globalità e, oltre a garantire un soggiorno e un’assistenza di base di ottimo livello, devono promuovere le potenzialità di salute, di benessere, di affettività e di vita relazionale degli assistiti.

  • La Casa Famiglia "Palazzo Quadrio" di Chiuro può accogliere anziani autosufficienti, o che necessitano di bassa intensità assistenziale, certificata dal Medico di Medicina Generale. Per bassa intensità assistenziale si intende il livello di cura che il singolo anziano richiede per svolgere le attività di vita quotidiana e si caratterizza in prestazioni quali:
    - aiuto per l’igiene personale e il bagno;
    - aiuto nella vestizione;
    - aiuto nella preparazione dei pasti;
    - accompagnamento per disbrigo pratiche;
    - accompagnamento ai presidi sanitari;
    - attività di socializzazione e tutto quanto possa contribuire al benessere dell’anziano e al mantenimento delle sue capacità.
    La nascita di nuove strutture come questa sono fonte di grande gioia e ricordano ogni volta che la strada che stiamo percorrendo è quella giusta perché la "Terza età" possa trovare spazi in cui vivere con gioia, una stagione della vita dove si ha ancora molto da esprimere.